Il segno del male by James Patterson

Il segno del male by James Patterson

autore:James Patterson [Patterson, James]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788830428065
Amazon: 883042806X
editore: Longanesi
pubblicato: 2013-02-08T00:00:00+00:00


59

La serata alla residenza ufficiale del vicepresidente degli Stati Uniti era relativamente informale: una cena a base di zuppa di granchi del Maryland per un gruppo di funzionari di medio livello e relative famiglie. Gli uomini avevano la giacca ma non la cravatta e quando, poco prima di mangiare, il vicepresidente rimase in maniche di camicia tutti seguirono il suo esempio.

Solo l’agente Cormorant non si tolse il blazer, che nascondeva una SIG Sauer calibro 357 nella fondina sotto il braccio destro. Sebbene fosse un evento decisamente a basso rischio, Cormorant era un professionista e non abbassava mai la guardia. Meno che mai in quel periodo.

Il Secret Service garantiva la sicurezza del grande edificio in stile vittoriano fin dal 1972. I Rockefeller non vi si erano mai trasferiti, ma prima del vicepresidente Tillman e famiglia vi avevano vissuto i Mondale, i Bush, i Quayle, i Gore e i Cheney. Ogni angolo della villa era sorvegliato. Cormorant conosceva quel palazzo meglio del proprio bilocale in M Street.

Quando ebbe bisogno di scambiare due parole con il vicepresidente in privato, perciò, gli venne spontaneo entrare nella biblioteca passando dal salottino sul retro, in modo da evitare di farsi vedere dagli ospiti.

Tillman si versò un whisky on the rocks e aspettò vicino al caminetto che Cormorant chiudesse a chiave tutte e due le porte.

«Cosa c’è di così urgente, Dan?» chiese.

«Ti avverto: sto per dirti una cosa che non ti piacerà» disse Cormorant.

Tillman bevve un sorso. «Questa sì che è una novità. Il fatto che tu mi avverta, intendo.»

Erano amici, per quanto possibile nella loro posizione. In futuro sarebbero andati a pescare e in vacanza insieme, ma per il momento i loro rapporti erano squisitamente professionali.

«Penso che sia giunto il momento che informi il presidente della questione Zeus e, in particolare, del fatto che potrebbe esserci un assassino alla Casa Bianca.»

L’espressione di Tillman si indurì immediatamente. Posò il bicchiere. «Il presidente ha già tutte le informazioni del caso. Ho provveduto io stesso a dargliele. Purtroppo abbiamo bisogno di fatti, di un nome.» Tillman era già stato aggiornato sul raid dell’FBI in Virginia, ma non sugli ultimi sviluppi. Cormorant lo ragguagliò rapidamente, dicendogli anche che nel club erano state trovate delle telecamere.

«Nessuno ne ha ancora parlato in maniera specifica, ma se saltano fuori delle registrazioni video, lo pseudonimo Zeus non servirà più.»

«Quando è successo?» chiese Tillman, visibilmente scosso.

«Oggi. Oggi pomeriggio.»

«E tu come fai a saperlo già?»

Cormorant continuò a guardare in faccia il vicepresidente e mantenne un silenzio che sperò venisse considerato sufficientemente rispettoso.

«Come non detto» borbottò Tillman. «Continua, per favore. Scusa l’interruzione.»

«L’unico che potrebbe fare qualcosa è il ministro. Se riuscissimo a sospendere le indagini con un pretesto ragionevole, o anche solo a rallentarle...»

Tillman parve innervosirsi. Ma con lui era sempre difficile capire cosa pensava.

«Un momento: vorresti che il presidente facesse pressioni sul ministro della Giustizia? Ti rendi conto di che cosa mi stai chiedendo? Potrebbe esserci di mezzo un membro del Gabinetto.»

«Non te lo chiedo per sfizio. Si tratta, come sempre, di proteggere il presidente Vance e la sua amministrazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.